Benvenuto su LA CATTEDRALE
 Home :: Cerca nel Portale :: Proponi le tue notizie :: HelpDesk Oltre il Colle, 28 03 17 
CATTEDRALE VEGETALE
· HOME
· L'OPERA IN LETTERE
· L'OPERA IN NUMERI
· COME ARRIVARE
DA PENSIERO A REALTÀ
· IDEAZIONE
· PROGETTAZIONE
· L'AUTORE
· I PARTNER
WORK IN PROGRESS
· PRIMI PASSI
· PRIMA PIANTA
· REALIZZAZIONE
· INAUGURAZIONE
ARCHIVIO
· DOCUMENTAZIONE
LINK OLTRE IL COLLE
· SITO DEL MUNICIPIO 
MENÙ PERSONALE
· Home
· E-mail / HelpDesk
· Inserisci le tue notizie
· Segnala il nostro sito
IN LINEA ORA
In questo momento ci sono 5 Visitatori e 0 Utenti nel Portale
LA CATTEDRALE "VERDE" VEGETALE DI OLTRE IL COLLE - WEB NETWORK OLTRE IL COLLE

 

L'OPERA IN LETTERE  Cattedrale vegetale

La Cattedrale vegetale di Oltre il Colle è un tipico esempio di realizzazione in arte-natura, chiamata più propriamente dagli esperti di settore Land art o Earth art.

Questo tipo di espressione artistica ha avuto origine negli anni '70 negli Stati Uniti d'America e voleva rappresentare un'esperienza di tipo creativo che, nell’ambito dell’arte concettuale, interveniva modificando l'aspetto del paesaggio facendo uso di materiali in tutto naturali e preferibilmente del luogo ove era compiuta l'opera, oppure con interventi temporanei e non definitivi e quindi sempre nel totale rispetto ecologico della natura.

 

Il profondo significato della Land Art non risiede quindi nelle sue stesse opere, bensì meglio nel loro concetto e nel loro pensiero ispiratore, che ha il suo culmine infine nella relazione tra Uomo e Natura e quindi tra l'Uomo e le dimensioni spazio-temporali.

Le opere realizzate in arte-natura (Land art o Earth art) hanno la caratteristica di nascere, crescere, invecchiare e morire insieme con gli stessi materiali che le compongono: la Cattedrale vegetale di Oltre il Colle impiegherà circa 15 anni per giungere a una prima compiutezza e poi vivrà, deperirà, in parte morirà e si rinnoverà con i ritmi imposti dai cicli naturali del monte Arera e del faggeto che andrà a comporla con 42 piante.

 La Cattedrale vegetale o Cattedrale verde di Oltre il Colle (Bergamo) sul monte Arera, seconda cattedrale di Giuliano Mauri dopo la Cattedrale vegetale di Arte Sella


La Cattedrale vegetale o Cattedrale verde di Oltre il Colle (Bergamo) sul monte Arera, seconda cattedrale di Giuliano Mauri dopo la Cattedrale vegetale di Arte Sella

V.00bc

 Home :: Cerca nel Portale :: Proponi le tue notizie :: Helpdesk  


CATTEDRALEVERDE.OLTREILCOLLE.INFO
© 2008-2010 C.M. Leoni
CATTEDRALEVEGETALE.OLTREILCOLLE.INFO
© 2010-2012 WEB NETWORK OLTRE IL COLLE
Testi e foto © C.M. Leoni ove non diversamente specificato

oltreilcolle.net, oltreilcolle.org, oltreilcolle.info © 2009-2012
Network di liberi Portali web al servizio di Oltre il Colle

È tassativamente vietato prelevare contenuti dai domini succitati o sezioni o sottodomini degli stessi al fine di pubblicarli in altri spazi web, copiarli, riportarli e/o diffonderli pubblicamente in qualsiasi forma, senza il consenso scritto del Webmaster e senza citarne espressamente la fonte e il relativo link. Questo Portale viene aggiornato semplicemente in relazione alla disponibilità dei materiali in esso contenuti e pertanto non costituisce prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare né testata giornalistica.

Per una ancora più chiara informazione e per la massima trasparenza si precisa che il Web Network Oltre il Colle è un organismo di volontariato e comunicazione globale a carattere privato e del tutto indipendente dal Comune di Oltre il Colle, il cui sito è denominato www.comune.oltreilcolle.bg.it e al quale vi rimandiamo per tutte le  eventuali necessità riferite all'istituzione municipale.

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0,09 Secondi